Come lavoreremo insieme per realizzare il tuo sito web.

Raccontami il tuo progetto

Ci incontreremo in videocall e il tuo compito sarà presentarmi il tuo progetto e raccontarmi ogni minimo dettaglio, indicandomi le tue esigenze e focalizzandoti soprattutto sugli obiettivi che vorrai raggiungere e il tuo target di riferimento.

Raccontami tutto. Hai già un sito online? In quante lingue vuoi che venga tradotto? Hai bisogno delle traduzioni? Vuoi una chat per essere contattato in tempo reale? Vuoi un form per la prenotazione, un calendario per la gestione di eventi, animazioni nel logo? Vuoi anche vendere prodotti? Hai tempistiche strette? Hai vincoli particolari dettati magari da partnership o altri obblighi?
Ecco qualche esempio di informazioni di cui ho bisogno al nostro primo incontro.

Ma soprattutto, analizza bene la tua attività e chiediti qual è il tuo principale target di riferimento (no, non puoi rivolgerti a “tutti”) e quali sono i principali obiettivi che vuoi conseguire, e come il sito web potrà aiutarti in questo.

Formalità

Dopo aver definito le tue esigenze, le dimensioni e le caratteristiche del sito, ti proporrò un preventivo cucito a misura.

Ti chiederò di accettarlo e di firmare un contratto, per evitare spiacevoli sorprese in corso d’opera e per siglare i doveri e tutelare i diritti, sia tuoi che miei.

Ti chiederò un acconto per poter sostenere le prime spese (in primis l’acquisto del tema premium) e poi potremo partire con l’analisi, la strategia e lo sviluppo.

Analisi e strategia

Andremo a studiare insieme la strategia migliore per avvicinarci al tuo target e comunicare in un modo efficace. Analizzerò i tuoi principali competitors per capire quali sono i loro punti di forza e decideremo l’alberatura del sito, andando a definire le pagine e gli obiettivi di ciascuna.

E se preferisci scrivere da solo i testi, ti seguirò indicandoti quali contenuti dovrai inserire e quali informazioni non dovranno mai mancare. Oppure potrò scriverli io per te con il timbro e il linguaggio che avremo definito, ma dovrai poi darmi approvazione (d’altronde chi conosce meglio di te il settore e la tua attività?).

Valuteremo insieme anche lo stile grafico, andando a capire quale layout è più indicato per il tuo target e come possiamo avvicinarci alle tue preferenze stilistiche. Ricordati che il sito deve essere funzionale e saper parlare ai tuoi utenti, ma se riusciamo anche ad andare incontro ai tuoi gusti è anche meglio 🙂

Prima bozza

Dopo aver definito l’analisi funzionale e grafica, procederò con l’installazione di un tema WordPress e preparerò una prima bozza.

Generalmente non presento mai la home page, preferisco una pagina interna, preferibilmente semplice, perché tu possa poi concentrarti sul layout generico del sito senza essere distratto dai contenuti veri e propri: colori, font, header, footer, spazi, dimensioni.

L’approvazione della prima pagina è il momento forse più delicato, ma da qui in poi è tutto in discesa!

Sviluppo del sito

Man mano il sito prende forma e ti invierò costanti aggiornamenti sulle nuove pagine che ho realizzato, così potrai darmi le tue impressioni e lavoreremo a 4 mani su migliorie e sui contenuti.

Al termine, quando sarà pronto, tutto funzionante e mi avrai dato l’ok (e pagato la seconda, ultima rata), lo pubblicheremo online!

Formazione e manutenzione

Al momento della pubblicazione ti invierò anche le credenziali.

Se da contratto sono previste credenziali da amministratore, significa che accederai al backend e che potrai metter mano in completa autonomia.

Ti invierò una serie di video in cui ti spiegherò come eseguire le operazioni “meno dannose” e più frequenti:

  • modificare i testi
  • sostituire le immagini
  • cambiare le voci di menu
  • modificare le traduzioni

Cosa posso fare per te

Web Design

Vuoi un sito web che ti renda più visite, più click e più vendite?
Studiamolo secondo le moderne tecniche UI (User Interface), UX (User Experience) e facciamo in modo che piaccia a te, agli utenti e a Google!

Graphic Design

La tua attività è rappresentata e ricordata in ogni documento, ogni materiale che rendi disponibile ai tuoi potenziali clienti.
Tutto ciò che parla di te deve farlo con un’unica voce: quella della tua immagine coordinata.