Chi sono
Ciao!
Sono Adriana, una Web Designer e Graphic Designer freelance di Pinerolo (Torino).
Il mio viaggio nel mondo del web e del design è iniziato con una semplice passione per la creatività e si è evoluto in una carriera che adoro. Ogni giorno mi dedico a trasformare idee in progetti concreti e significativi, collaborando con professionisti e piccole imprese che desiderano distinguersi.
La mia storia professionale
L’inizio al bioparco Zoom
La mia carriera ha preso avvio nel lontano 2011 negli uffici del bioparco Zoom Torino.
Qui ero una figura ancora un po’ inesperta e poliedrica: mi occupavo del sito web del bioparco, di cui ho seguito due restyling e il progetto per lanciare lo shop online, realizzavo le grafiche interne per cartellonistica e merchandising, all’inizio seguivo i social.
In più scattavo le fotografie ufficiali ad animali, habitat ed eventi, e realizzavo i video che venivano addirittura trasmessi in tv in trasmissioni come L’Arca di Noè o nei telegiornali.
Questa esperienza che mi ha vista impegnata in così diversi settori mi ha dato modo di conoscere diverse realtà lavorative, ma soprattutto imparare a rapportarmi con persone e competenze diverse, chi più tecnico (biologi, programmatori nerd, manager), chi più “umanistico” e creativo (giornalisti dell’ufficio stampa, educatori del reparto Educational).
Il salto nella Web Agency
Dopo più di 4 anni mi sposto in una Web Agency a Nichelino, specializzata in marketing e nella realizzazione custom di siti web e web app per campeggi e villaggi.
Il campo rimane sempre quindi quello turistico, ma ora mi dedico al settore dell’accoglienza, soprattutto outdoor.
Qui mi specializzo nello studio e nella realizzazione di grafiche (Web Design e studio UI), che sviluppo su Sketch o Adobe XD, da passare poi al Frontend Developer, con il quale ho sempre uno stretto contatto e collaborazione.
Le mie conoscenze di Frontend Development si affinano, spesso affianco il Senior anche nello sviluppo, e riesco a realizzare grafiche che non hanno bisogno di una revisione tecnica, nel più rapido tempo possibile.
Col tempo, grazie alle mie competenze trasversali e alla mia conseguente capacità di dialogare con professionalità diverse, divento Team Leader e mi viene affidata la responsabilità dell’organizzazione e della direzione dei progetti web e web app.
L’apertura della Partita Iva
Dopo 6 anni decido che è giunto il momento di “fare il salto” e di mettermi in gioco: le politiche aziendali iniziavano a starmi strette, per cui apro la Partita Iva e inizio la carriera da Freelance.
Ho sempre avuto un amore per l’ordine, per l’analisi e una curiosità che mi ha sempre spinta a farmi domande ed esplorare nuovi mondi e nuove modalità di lavoro, senza mai stare ferma, ma studiando tanto.
Da quando sono diventata Freelance ho lavorato con clienti di diversi settori, dai medici agli avvocati, e ho potuto contribuire alla crescita di piccole e medie imprese e strutture turistiche. Ogni progetto rappresenta una nuova sfida, un’opportunità per crescere e affinare le mie competenze. Il lavoro ora mi dà sicuramente più soddisfazioni, mi ha permesso di creare la mia rete personale di contatti e collaboratori fidati con i quali c’è rispetto, stima e sinergia.
E dietro ogni progetto ci sono persone, che posso curare e coccolare avendo la gestione del progetto dall’inizio alla consegna.
Web Design
Vuoi un sito web che ti renda più visite, più click e più vendite?
Studiamolo secondo le moderne tecniche UI (User Interface), UX (User Experience) e facciamo in modo che piaccia a te, agli utenti e a Google!
Graphic Design
La tua attività è rappresentata e ricordata in ogni documento, ogni materiale che rendi disponibile ai tuoi potenziali clienti.
Tutto ciò che parla di te deve farlo con un’unica voce: quella della tua immagine coordinata.