Locandina fai-da-te o con un professionista?
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Stai organizzando un evento (che sia un concerto, una presentazione, una conferenza o una festa) e ti stai chiedendo se realizzare la locandina da solo o affidarti a un professionista?
In questo articolo esploreremo i pro e i contro di entrambe le opzioni per aiutarti a prendere la decisione migliore.
Di cosa parleremo in questo articolo
Creare una locandina da soli
Vantaggi
- Risparmio economico: se hai un budget limitato, creare la locandina da solo può essere un'opzione più economica.
Svantaggi
- Competenze: se non hai esperienza di progettazione grafica, potresti creare una locandina poco professionale che 1) non attira l'attenzione 2) soprattutto comunica in modo sbagliato.
- Errori di comunicazione: diretta conseguenza del punto sopra, una locandina mal progettata può comunicare informazioni errate o creare un'impressione negativa del tuo evento.
- Tempo: creare una locandina efficace richiede tempo e competenze di progettazione grafica.
Affidarsi a un professionista
Vantaggi
- Esperienza e competenze: un grafico professionista ha l'esperienza e le competenze per creare una locandina che comunichi efficacemente il tuo evento e sappia attirare l'attenzione con un design di alta qualità.
- Comunicazione efficace: quindi, un professionista aiuterà a garantire che la tua locandina comunichi chiaramente le informazioni più importanti sul tuo evento e susciti l'interesse del tuo pubblico di destinazione.
- Risparmio di tempo: un grafico si occuperà di tutto il lavoro di progettazione, liberandoti tempo per concentrarti su altri aspetti del tuo evento.
Svantaggi
- Costo: essere affiancati da un grafico professionista comporta un costo aggiuntivo.
Come un grafico professionista può aiutarti
La locandina deve essere facile da leggere e comprendere, deve essere di impatto, deve essere ordinata e chiara.
Sembra facile e scontato ma non lo è.
La disposizione di ogni singolo elemento nella locandina ricopre un ruolo fondamentale nella comunicazione.
Ogni elemento ha un peso, un’importanza.
Se un layout è ben progettato, “funziona”, cioè comunica in modo efficace il messaggio: il pubblico capisce, e se interessato partecipa.
Se, al contrario, il layout non è ben progettato, si rischia che il pubblico non capisca e quindi inondi di messaggi o telefonate l’organizzatore, oppure peggio ancora ignori del tutto l’evento.
Un professionista può:
- Garantire la coerenza del marchio: per comunicare in modo chiaro “chi” organizza l’evento, la tua locandina deve essere in linea con il marchio e la Brand Identity della tua organizzazione.
Quindi font, colori e molti altri aspetti del layout devono essere coerenti con il marchio. - Sviluppare un messaggio chiaro e conciso: la locandina deve comunicare chiaramente le informazioni più importanti sul tuo evento (attenzione: non tutte! se ci sono troppe informazioni non ne viene letta nessuna, ma su questo faremo un articolo a parte).
- Creare un layout efficace: con un messaggio facilmente comprensibile e un layout ben studiato, la locandina è in grado di attirare l’attenzione in mezzo a tante.
In sintesi
Che tu voglia stamparla e affiggerla, pubblicarla sui social o condividerla tramite Whatsapp o email, investire in una locandina professionale può fare la differenza nel successo del tuo evento.
Creare una locandina non è solamente sistemare gli elementi grafici e un titolo.
E’ studiare il messaggio, studiare i pesi di ogni elemento, conoscendo le tecniche di comunicazione.
Chiedere l’aiuto di un professionista può essere più dispendioso a livello economico, ma potrai garantirti una comunicazione efficace: una locandina ben progettata può infatti attirare l’attenzione del tuo pubblico, generare interesse per il tuo evento e aumentare le iscrizioni.