Locandina eventi gruppo di Falconeria
I Predatori del Cielo sono un gruppo di falconeria privata vicino Torino che offre spettacoli di volo e attività didattiche per appassionati di tutte le età.
In passato, il gruppo creava le proprie locandine per pubblicizzare gli eventi sui social media (Facebook e Instagram), ma i risultati non erano soddisfacenti. Le locandine erano spesso poco accattivanti, le grafiche sempre diverse e non trasmettevano efficacemente le informazioni.
I problemi delle locandine erano essenzialmente:
- Design scadente: le locandine e i post in genere erano poco curati, con una grafica confusa e un layout disordinato.
- Informazioni poco chiare: spesso non si capiva il programma degli eventi, il prezzo, o chi chiamare per avere informazioni. Il risultato? Troppo tempo passato sui social a ripetere le informazioni a potenziali utenti confusi. Pensando al caso peggiore... diversi potenziali persi, proprio per la mancanza di chiarezza di esposizione.
- Mancanza di coerenza: le locandine erano molto diverse l'una dall'altra. L'immagine dell'organizzatore, del gruppo di falconeria, non era mai immediatamente riconoscibile. Vedi approfondimento più sotto
- Immagini non pertinenti: le immagini utilizzate erano talvolta di bassa qualità o comunque non adatte al messaggio. In questo caso si parla di dimostrazione di volo dei rapaci e attività didattiche immersive: le immagini devono trasmettere emozioni!
Come ho aiutato i Predatori del Cielo
Ho realizzato le locandine degli eventi (dimostrazione di volo dei rapaci e didattica) per due anni.
Ho lavorato a stretto contatto con il gruppo per comprendere le loro esigenze e creare locandine che riflettessero al meglio gli eventi.
Ed ecco cosa abbiamo ottenuto:
- Comunicazione efficace: il programma della giornata (banalmente "cosa si fa", quanto costa, chi può partecipare ecc) e tutte le informazioni sono ora disposte in ordine e in gerarchia. Questo ha portato a meno contatti per domande organizzative, lasciando solo i contatti di chi ha compreso ed è realmente interessato all'evento: più tempo libero, meno stress per l'organizzatore!
- Le locandine accattivanti hanno attirato l'attenzione del pubblico sui social media e hanno portato a un aumento del coinvolgimento con i post del gruppo.
- Maggiore partecipazione agli eventi.
Riesci a vederle le differenze?
Là dove non c’era coerenza e uniformità nell’uso di colori, elementi e stili grafici, font e posizionamento delle informazioni, è stato dato un peso alle informazioni in modo che la comunicazione abbia una gerarchia e ordine.
I font utilizzati sono sempre i soliti due (uno Serif e uno Sans Serif), l’elemento della carta strappata è sempre presente, il logo e i contatti sono sempre nella stessa posizione, così come il titolo e tutte le informazioni.
Perché un’immagine coerente e coordinata è fondamentale
Mantenere, tra le locandine che vengono pubblicate, un’immagine coerente è fondamentale per diversi motivi:
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Riconoscibilità dell'organizzatore: quando le persone vedono una locandina con elementi visivi coerenti (come logo, colori, stile del font), riescono a riconoscere immediatamente il marchio, quindi l'organizzatore.
Questo aiuta a creare familiarità e fiducia con il marchio, il che può portare a un aumento del coinvolgimento e della fidelizzazione degli utenti. - Comunicazione efficace: una locandina coerente con l'identità del marchio rafforza il messaggio che si vuole trasmettere. Se ogni locandina ha un aspetto diverso, il messaggio del marchio può risultare confuso e frammentato.
- Professionalità e credibilità: un'immagine di marca coerente, professionale e curata nelle locandine comunica che l'organizzazione si prende cura dei dettagli. Questo può aumentare la credibilità e la percezione di affidabilità agli occhi dei potenziali clienti.
- Distinzione dalla concorrenza: in un mercato saturo di messaggi pubblicitari, un'immagine di marca coerente aiuta l'organizzatore a distinguersi dalla concorrenza. Le locandine che si discostano troppo dall'identità del marchio possono confondere gli utenti e fargli perdere di vista l'organizzatore.
In sintesi
Che tu voglia stamparla e affiggerla, pubblicarla sui social o condividerla tramite Whatsapp o email, investire in una locandina professionale può fare la differenza nel successo del tuo evento.
Creare una locandina non è solamente sistemare gli elementi grafici e un titolo.
E’ studiare il messaggio, studiare i pesi di ogni elemento, conoscendo le tecniche di comunicazione.
Chiedere l’aiuto di un professionista può essere più dispendioso a livello economico, ma potrai garantirti una comunicazione efficace: una locandina ben progettata può infatti attirare l’attenzione del tuo pubblico, generare interesse per il tuo evento e aumentare le iscrizioni.