Come usare Google Trends per la Keyword research
Pubblicato il
Lo sai che Google Trends è un ottimo strumento (pure gratuito) per la SEO, la ricerca di parole chiave e la crescita del traffico?
Google Trends è uno strumento veramente utile per analizzare il pubblico e capire cosa gli interessa. Una volta che conosciamo il nostro target e il suo comportamento, possiamo poi perfezionare l’approccio di marketing per entrare ancora di più in sintonia.
Quindi partiamo e vediamo come utilizzare i dati di Google Trends per far crescere la tua attività!
Di cosa parleremo in questo articolo
Cos’è Google Trends?
Innanzitutto… vediamo cos’è Google Trends.
Google Trends è uno strumento gratuito di Google che permette di analizzare l’interesse e la popolarità delle ricerche su Google in un determinato lasso di tempo e in diverse aree geografiche (Paesi e regioni).
Ti fa vedere con quale frequenza una certa parola chiave o un argomento vengono cercati, evidenziando le tendenze nella ricerca.
È quindi molto utile per SEO e creazione di contenuti, in quanto mostra dati molto preziosi per pianificare strategie di marketing, migliorare la visibilità online e comprendere meglio l’interesse degli utenti.
Può essere usato per:
- Analizzare la popolarità di determinati termini di ricerca, vedendo come l’interesse per una parola chiave cambiato nel tempo o varia a seconda di un’area geografica
- Scoprire argomenti correlati: si possono trovare termini e argomenti simili che potrebbero essere rilevanti chi ha fatto una determinata ricerca
- Identificare tendenze stagionali: si vedono i periodi dell’anno in cui determinati argomenti sono più ricercati
- Confrontare diverse parole chiave vedendo quale è più popolare
Il link che ti sarà amico
Come usare Google Trends
Per utilizzare Google Trends, segui questi passaggi:- Vai al sito di Google Trends su https://trends.google.com/trends/
- Inserisci un argomento e clicca su Esplora
- Definisci l’area geografica (ti consiglio sempre di definire i risultati per l’Italia), l’intervallo di tempo, la categoria e il tipo di ricerca per personalizzare i risultati
- Scorri per vedere l’andamento nel tempo, l’interesse per sottoregione, argomenti correlati e query correlate
Questi sono i fondamenti dell’uso di Google Trends.
Ma come puoi effettivamente utilizzarlo per migliorare il tuo sito web, SEO, traffico e ranking?
Utilizzare Google Trends per SEO e ricerca di parole chiave
Crea contenuti su argomenti di tendenza per aumentare il traffico
Quindi, quali sono le ricerche di tendenza nel tuo settore?
Se invece vuoi trovare argomenti di tendenza nel tuo settore specifico, vai alla scheda Esplora e inserisci un argomento generale relativo al tuo settore:
Scorri fino in fondo alla pagina per trovare due elenchi: Argomenti correlati e Query associate, che ti serviranno per trovare gli argomenti e le query di tendenza più importanti nel tuo settore.
Come usarlo
Analizza gli Argomenti e le Query, esplora tutti i 25 contenuti e scrivi articoli o post sugli argomenti “In aumento” o “Più cercate”.
Aggiorna o riutilizza i tuoi contenuti già esistenti attorno a parole chiave più popolari
Con Google Trends puoi mantenere i tuoi contenuti aggiornati e beneficiarne così lato SEO.
Nel tempo gli articoli del tuo blog diventano obsoleti e hanno bisogno di aggiustamenti delle parole chiave.
Inserisci su Google Trends un argomento strettamente correlato al tuo articolo (ad esempio, semplicemente la parola chiave principale dell’articolo).
Come usarlo
Guarda gli Argomenti e le Query e valuta se aggiungere dei paragrafi con le nuove ricerche emergenti oppure se riscrivere qualche testo perché possa adattarsi meglio ad altre parole chiave al momento più vincenti di quelle usate in precedenza.
Pianifica il tuo calendario editoriale con contenuti stagionali
A seconda del tuo settore, potresti notare che ci sono tendenze e ricerche in particolari periodi dell’anno.
Ad esempio le ricerche possono genericamente cambiare prima di:
- festività (Natale soprattutto, ma anche Halloween, Ferragosto, Pasqua, Capodanno, …)
- vacanze scolastiche
- Black Friday
- estate
- grandi eventi specifici del settore
- …
Come usarlo
Analizza l’andamento stagionale delle ricerche e aggiungi contenuti di tendenza al tuo calendario editoriale al momento giusto.
Creare contenuti e campagne di marketing specifici per la regione
Da dove proviene il tuo traffico?
Solo Italia? Qualche specifica regione?
Oppure ti visitano da tutto il mondo? Ma da quali paesi soprattutto?
A queste domande puoi rispondere son Google Search Console o Google Analytics, mentre su Google Trends puoi trovare dove un determinato argomento è più popolare.
Se hai un blog che riceve visite da tutto il mondo, ad esempio, forse un paese spesso invia il secondo maggior numero di visitatori al tuo sito.
Ad esempio la “vacanza in montagna” è più cercata in certe regioni, per cui se ti occupi di organizzazione viaggi puoi decidere di sponsorizzare una Ads solo per gli utenti in target di quell’area geografica specifica.